Se la nostra parola d’ordine è “Sicurezza“, il consiglio che diamo a tutti i nostri clienti è “Prevenzione“.
E quando si parla di veicoli la prevenzione passa attraverso due canali: la manutenzione periodica e l’applicazione di sistemi di sicurezza intelligenti. Abbiamo più volte parlato dell’importanza di monitorare costantemente lo stato di salute del mezzo e di tutte le sue componenti attraverso un vero e proprio percorso di manutenzione ordinaria programmata che ti consigliamo di rivedere qui. Oggi, invece, ci dedichiamo a quei sistemi di sicurezza che, se installati, possono fare davvero la differenza assicurandoti una guida serena e sicura.
Sistemi di sicurezza per autocarri: quali sono?
Tre sono i sistemi di sicurezza che generalmente consigliamo. Si tratta di sistemi che apportano una notevole diminuzione del rischio di tamponamenti e altri incidenti. Abbiamo provato a descriverne le principali caratteristiche:
- ACC – Adaptive Cruise Control: è un sistema di sicurezza che va a integrare il tempomat (più noto come cruise control). Attraverso un sensore radar, l’ACC è in grado di ridurre o aumentare la velocità del veicolo quando la distanza con il veicolo che lo precede si riduce oltre il limite di sicurezza. Il sistema può indurre addirittura il veicolo all’arresto nel caso in cui le circostanze lo richiedano e, quando la strada è nuovamente libera, riporta automaticamente il veicolo alla velocità di crociera impostata.
- EBA – Emergency Break Assist: è un sistema di assistenza alla guida che, in condizioni di pericolo, aiuta il conducente attivando una frenata di emergenza e arrestando completamente il veicolo. Così facendo, vengono ridotti gli spazi necessari per l’arresto del veicolo riducendo al massimo il rischio di impatti.
- LDWS – Lane Departure Warning System: è un sistema che si basa sulla tecnologia di visione artificiale. Attraverso una telecamera dietro al parabrezza tiene traccia della posizione del veicolo ed è in grado di avvisare il conducente, acusticamente o con un irrigidimento del volante, nel caso in cui abbandoni la corsia oltrepassando le strisce che la delimitano senza attivare l’indicazione di direzione. Un ottimo sistema per ovviare alla disattenzione causata da stanchezza durante i lunghi viaggi.
Installazione e manutenzione dei sistemi di sicurezza
Quando si tratta di spazio di frenata, non c’è una seconda possibilità. Questo lo diciamo sempre perché siamo convinti che il sistema frenante sia il principale elemento di sicurezza attiva del veicolo. Sfortunatamente, per il momento, è possibile richiedere l’installazione di sistemi di sicurezza come l’ACC, EBA e LDWS solo in fase di acquisto dei veicoli. La buona notizia, però, è che dal 2022 saranno obbligatori e quindi previsti su tutti i veicoli di nuova produzione.
Ad oggi sono in pochi a poter svolgere manutenzione su questo tipo di sistemi in quanto è richiesta una strumentazione specifica. Noi di Pandim, come officina autorizzata MAN Truck & Bus Italia, eseguiamo regolarmente manutenzione e assistenza su tutti i sistemi di sicurezza elencati e lo facciamo svolgendo una serie di controlli e tarature grazie al nostro strumento koch, lo stesso che utilizziamo anche per l’allineamento degli assi.
Vuoi saperne di più?
- Chiamaci ai numeri 0771 531580 o 389 5829332
- Scrivici a accettazionepandim@libero.it o info@pandim.it
- Vieni a trovarci a Fondi (LT) in Via Capocroce, 49.